01 aprile 2014

Ciambella alla ricotta e cioccolato



In questi giorni sto sperimentando con il mio nuovo acquisto - una bellissima yogurtiera! Fa davvero degli yogurt straordinari! E' semplicissimo usarla: si mischia il latte con uno yogurt naturale, si lascia una notte ed è pronto! Uno yogurt cremosissimo e veramente naturale! La differenza si sente tanto (anche rispetto alle yogurt che costano un pò)! Ho nella mente tante ricette e tante ispirazioni - vorrei provare a fare pure la ricotta (per il momento ho sperimentato solo con la panna e ho ottenuto una panna acida che può competere pure con quella russa)!
Vi farò sapere, e sicuramente condividerò diverse ricette e consigli!
Per ora, invece, vorrei condividere questa semplicissima ricetta di una ciambella morbidissima - classica italiana resa più sana con la ricotta! Rispetto alle ciambelle classiche, questa viene molto più umida e  morbida - quasi quasi la preparerò sempre cosi da ora in poi! Non c'è burro in questa preparazione, quindi sembra anche più leggera!

Ciambella alla ricotta e cioccolato

per 8 porzioni

- 200 gr ricotta
- 2 uova
- 200 gr zucchero (si può ridurre a 150 gr)
- 200 gr farina
- 1 limone
- 80 gr cioccolato fondente
- lievito in polvere
- latte qb, sale

Sbattete le uova con la ricotta per ottenere una crema liscia. Aggiungete lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata di un limone, mescolate bene per amalgamare. Setacciate la farina insieme con il lievito,  aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate con cura. Se l'impasto viene troppo asciutto, allungatelo con del latte (poco). Trasferite l'impasto nello stampo da ciambella e infornate a 180 gr per circa 40 min (forno statico).  


Nessun commento:

Posta un commento