30 marzo 2014

Spaghetti alle vongole



TANTI AUGURI A TUTTI  per il cambio dell'ora legale!!! Per me è un segno dell'estate! le giornate allungate permettono di fare molte più cose, tra cui fotografare con la luce naturale e fare molto più sport senza aver paura di fare tardi! Anche il nostro corpo si sveglia con la luce - ci sentiamo più energetici, leggeri e allegri, vero???
Per rimanere in linea e celebrare l'inizio della bella stagione, il mio bravissimo fidanzato ha preparato questo spaghettino - alle vongole veraci e pomodorino fresco!
Abbiamo usato una pasta particolare che mi ha regalato una mia carissima amica abruzzese. Si chiama Verrigni. Non la trovate al supermercato, è un prodotto davvero eccellente! Non sto facendo pubblicità, ma voglio condividere con voi la qualità! Quando si cuoce, rimane integra, non si appiccica alla pentola e ha un sapore stupendo! Davvero ottima!
Come vi ho detto, non sono stata io a cucinare questa ricetta (ultimamente, il pranzo di sabato viene preparato dal mio compagno), ma ho seguito tutto e vi spiego tutto in dettaglio!

Spaghetti alle vongole

per 2 porzioni

- 180 gr spaghetti
- 500 gr vongole
- 6-8 pomodorini
- 2 spicchi d'aglio
- olio EVO
- prezzemolo
- sale, pepe
- vino bianco

La sera prima mettete le vongole in ammollo in acqua per far depositare tutta la sabbia. Il giorno dopo buttate le vongole aperte, lavate quelle integre sotto l'acqua corrente. In una pentola riscaldate un poco d'olio con uno spicchio d'aglio, buttate con attenzione le vongole e cuocete a fuoco medio con il coperchio chiuso finchè non si aprono. Fate scaldare un filo d'olio in una padella con dell'aglio e pomodorini tagliati, trasferiteci le vongole, spruzzate con del vino bianco, e fate cuocere per 20 min. Se c'è bisogno aggiungete dell'acqua avanzata dalle vongole. Cuocete la pasta seguendo le istruzioni, fatela saltare con le vongole, condite con dell'olio fresco e prezzemolo e servite subito!





2 commenti:

  1. Bravissima Chiara! Le foto sono stupende e esaltano i tuoi piatti...complimenti! Ti conoscevo in versione cicloturista: la vena cuclinaria e artistica mi mancava. ;) un abbraccio, Stefy (Reggio Emilia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ahahah Stè! ciao! che piacere vederti qua!:) grazie delle belle parole! proverò a sorprenderti con qualche ricetta russa nuova! Buona Pasqua!

      Elimina