26 marzo 2014

Panini integrali ai semi, avena e curcuma




Marzo - pazzo, si dice! Dopo due settimane di sole e piena primavera ci tocca a ritornare al freddo! Ma mooolto freddo! Si stava già per mettere via tutti i vestiti invernali, cambiare la stagione! Magari! Tirato fuori uno di maglioni più caldi, siamo pronti ad affrontare questa perturbazione pazza! Importante che anche la nostra sia pronta alle temperature "nordiche"! (e guardate caso, a Mosca ci sono tutti 15 gradi sopra zero!!!).
E per rafforzarci e non essere fregati dalla perturbazione prepariamo questi meravigliosi panini integrali ai semi vari. E per renderli ancora più utili gli diamo un tocco di curcuma - nota per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno dell'organismo. E' davvero una medicina naturale! A parte le sue proprietà antitumorali, la curcumina è un potente antiossidante, in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento ed in grado di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. Inoltre, è uno dei più potenti antinfiammatori naturali presenti al mondo. Insomma, mangiate i panini e caricatevi di energie positive e pazienza per sopravvivere questo periodo pazzo!:)

Panini integrali ai semi, avena e curcuma

per 12 panini

- 325 mL acqua
- 500 gr farina integrale
- 1.5 cc di sale
- 1 c malto
- 1.5 cc lievito secco
- 2 c olio EVO
- semi vari (zucca, sesamo, lino, avena)
- 1 cc curcuma

Mescolate l'acqua, malto e olio, aggiungete lo zucchero e il lievito. Aggiungete la farina e impastate per 10 min, dopodichè aggiungete il sale. Impastate ancora per 10 min e aggiungete i semi e la curcuma. Ultimi 2 minuti di impasto ed è fatta! Lasciate lievitare l'impasto per 2 ore, o per 18 ore in frigo (io l'ho preparato la sera prima e dopo esser tornata dal lavoro ho fatto i panini). Una volta lievitato l'impasto, formate dei panini piccoli e lasciateli lievitare su una placca. Infornate a 210 gr (primi 10 min) spruzzando l'acqua nel forno, dopo abbassate la temperatura fino a 180 gr e lasciate per altri 15-20 min! Godetevi dei panini dorati!:) 




Nessun commento:

Posta un commento