16 marzo 2014

Focaccia rustica alla farina di grano saraceno e noci



Finalmente sono riuscita a fare qualcosa per il mio amato blog! Assente per piu di un mese, mi è mancato! In realtà, mi succede a periodi di avere una montagna di robe da fare, tra progetti e articoli vari in Uni e altre cose da fare a casa! Il mese di febbraio è stato particolarmente impegnato, soprattutto per il numero di viaggi che ho fatto! Sono andata a Barcellona e giù in Campania, dopo in Valtellina ed eccomi finalmente a casa! In più, ho avviato un altro blog in lingua russa - uno spazio dedicato soltanto alla cultura italiana, per poter finalmente avvicinare i miei compaesani alla vostra (nostra) vita!
Dopo vi racconto tutto, poco alla volta! Oggi invece voglio celebrare il mio ritorno "a casa" con questa ricetta rustica - tutta inventata da me, ma riuscita sorprendentemente benissimo! Una focaccia rustica croccante con della farina di grano saraceno e noci, che si sposano alla perfezione! Ho mescolato tre tipi di farina insoliti per una focaccia - la semola di grano duro, quella di grano saraceno e la farina 0. Ho aggiunto un tocco di noci e uno di erbe fresche sopra! Ed è venuta una meraviglia! Infatti, in settimana non vedo l'ora di prepararmi un bel panino per un bel pranzo! Buon inizio della settimana a tutti, intanto!




Focaccia rustica alla farina di grano saraceno e noci

per una teglia

- 315 ml acqua
- 15 ml melassa

- 30 ml olio EVO
- 200 gr semola
- 225 gr farina 0
- 75 gr farina di grano saraceno
- 1.5 cc sale
- 1 cc zucchero 

- 1 cc lievito secco
- 50 gr noci



Impastare la pasta mescolando gli ingredienti liquidi con il lievito, zucchero e melassa. Aggiungere le farine e impastare per 20 min, dopo aggiungere il sale e le noci tagliati molto fine. Impastare ancora e lasciare a lievitare per 2-3 ore. Trasferire la pasta su una placca oleata e stenderla a forma di focaccia. Spolverizzare con del sale grosso e rosmarino e infornare a 200 gr per 20'25 min! 

Barcellona 2014



1 commento: