18 aprile 2014

Torta al cioccolato vegana (senza latte nè uova)




La ricetta che vi propongo è completamente vegana - per la Quaresima a cui mi sono dedicata per ultimi 20 giorni. Nella tradizione ortodossa si pratica la Quaresima molto rigida - per 40 giorni non si dovrebbe mangiare nulla dell'origine animale - a partire dai latticini, e ovviamente niente carne, pesce nè uova! Molti la fanno, soprattutto per ripulirsi dentro e ritornare al modo di vivere più semplice e terrestre, più umile. Perchè la nostra vita moderna è diventata troppo dipendente dai vizi, sfizi e soprattutto il cibo. Non diciamo mai di NO a nulla (e se diciamo solo per una stupida dieta). Invece nel periodo della Grande Quaresima uno può cercare di vivere con lo spirito anzichè con lo stomaco. Nella religione ortodossa tutto l'anno si praticato diverse Quaresime, meno rigide però. La Grande Quaresima prima di Pasqua è quella principale, però. Quest'anno ho deciso di provare a seguirla, però ho lasciato nella mia alimentazione i latticini - altrimenti non ce l'avrei mai fatta, pensavo. In realtà, dopo 2 settimane ho capito che potevo farcela anche senza i latticini, tutto sta nella nostra testa! Questa è stata la mia prima esperienza, e sono sicura che l'anno prossimo la ripeterò, ma quella vera Quaresima! Perchè mi ha aiutato di riguardare il mio rapporto con il cibo e con l'anima! 


Torta al cioccolato vegana (senza latte nè uova)

per una tortiera a ciambella 20 cm

- 200 mL acqua
- 300-350 gr farina
- 140 gr zucchero
- caffè solubile
- sale
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- 0.5 cc bicarbonato
- 0.5 cc lievito per i dolci
- 50 mL olio vegetale
- 3 c cacao amaro
- vaniglia o fava di tonca
- cioccolato fondente da spolverare sopra

Mescolare gli ingredienti secchi lasciando a parte lo zucchero. In un'altra ciotola mescolare lo zucchero con l'olio, poi aceto e acqua. Aggiungere il caffè solubile. Far sciogliere lo zucchero. Mescolare le due miscele, trasferire nello stampo e infornare a 180 gr per 35-40 min. 5 min prima della fine grattugiare il cioccolato sopra. 

Nessun commento:

Posta un commento