24 gennaio 2014

Carciofi e piselli - un contorno salutare


A volte vi capita di non crederci in voi, nelle vostre forze e capacità? Pensare: "No, non ce la posso fare, sono incapace, non sono portato, non mi riesce niente..."? A me capita. In quei momenti deboli l'unica cosa che può aiutarmi è chiedere l'aiuto a Lui, lassù, sperando che mi sente e mi aiuta almeno scegliere la mia strada. Quella che magari mi porterebbe al successo, alla forza e alla fiducia in me stessa. Sono una ricercatrice, ovviamente precaria. Mi piace il mio lavoro, non è facile come pensano alcuni (che l'orario di lavoro è flessibile, quindi si può fare tutto quello che vuoi). Non è affatto cosi. I ricercatori lavorano duro, lavorano con il cervello, e pagano per i propri errori, e per quelli degli altri. Non pigliano i soldi e si spaccano la schiena, perdendo a volte la speranza di poter fare la ricerca seria (intendo in Italia e Russia). E cosi a volte io perdo la speranza in un futuro migliore, nella carriera e successo, e penso: "Ma cosa farò io tra 5 anni? sarò sempre precaria. E dopo? Ce la farò a diventare una prof?" E dalla paura del futuro a volte non dormo le notti...Ma poi penso che c'è qualcuno che mi sorveglia e mi aiuterà, perchè basta almeno CREDERCI e fare qualcosa per ottenerlo, passo a passo.


Ecco la ricetta di un contorno leggero e gustoso - il top del inverno, carciofi e piselli - una classica ricetta italiana!

Carciofi e piselli

per 2 persone:

- carciofi romaneschi
- 400 gr piselli surgelati
- una cipolla
- aglio
- olio EVO, sale, pepe
- del brodo vegetale

Pulite bene i carciofi, tagliateli a quarti e mettete a cuocere in abbondante acqua salata con del succo di limone. Il tempo di cottura è circa 20 min. Intanto rosolate la cipolla e l'aglio e aggiungete i piselli surgelati. Coprite con del brodo vegetale e fate cuocere per 10-15 min. Alla fine quando i carciofi sono cotti, trasferiteli nella padella insieme ai piselli e saltate per 5 min. Regolate di sale, pepate. Accompagnate il piatto con del olio fresco.

Nessun commento:

Posta un commento