23 settembre 2013

Pizza alle scarole


Pizza alle scarole

Questa pizza è una delle mie preferite: il sapore amaro delle scarole e la bontà delle olive la rende particolare. In Campania esiste anche una versione con le bietole, ugualmente buona! Ci sono alcuni trucchi per farla uscire meglio:
1) Una volta cotte le scarole, lasciatele raffreddare e dopo tagliate a stridcioline usando le forbici da cucina - cosi il ripieno viene distribuito meglio, 2) Stendete la pasta il più sottile possibile - viene più croccante, 3) I primi 20 min conviene infornare a pizza mettendo nel forno una ciotola con dell'acqua calda, altrimenti si forma subito la crosta.




Pizza alle scarole

per 2 pizze rotonde regolari:

- 500 gr farina per la pizza
- 300 mL acqua
- 3 cucchiai di olio EVO
- 12.5 gr lievito di birra
- pizzico di sale
- 1 cucchiai di zucchero

- 2 cespi di scarola
- una cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- delle olive snocciolate e capperi a piacere
- olio EVO a piacere


Prima di tutto fate cuocere la scarola nell'acqua bollente - per 5-10 min. Scolatela bene e fate raffreddare. Una volta fredda, fatela rosolare con dell'olio EVO aggiungendo della cipolla tritata e aglio. Alla fine aggiungete le olive e capperi dissalati.
Impastate la pasta per la pizza, mescolando l'acqua con l'olio, zucchero e lievito. Aggiungete la farina, impastate un pò e dopo aggiungete il sale. Impastate l'impasto per 20-25 min finchè morbido. Fate lievitare per 2-3 ore, dividete l'impasto in 2-4 parti (dipende dalla grandezza della pizza che volete fare), stendete la prima parte e distribuite sopra il ripieno. Coprite con l'altra parte e spennellate la superficie con dell'olio EVO. Fate lievitare la pizza un'altra oretta e infornate a 200 gr per circa 25 min.


Nessun commento:

Posta un commento