27 giugno 2013

Pizza alle melanzane grigliate


Pizza alle melanzane


Finalmente pizza! E pure alle melanzane - il mio ortaggio preferito! Oggi mi sono liberata prima dall'università e avevo un pò di tempo per pasticciare (che mi capita molto raramente in settimana!). E' arrivato anche un temporale, uno di quelli estivi, dopo di cui l'aria si è rinfrescata talmente tanto che ora fa piuttosto freddo! 
Un'altra cosa bella che mi è capitata oggi è che mi è stato consegnato il DIPLOMA di DOTTORATO di ricerca!!! Siii, da oggi sono ufficialmente dottoressa!




Tre anni di fatica, curiosità, studi, successi e insuccessi...Gli anni che mi ricorderò per sempre! Gli anni che mi hanno cambiato la vita, facendo realizzare i miei sonni, facendo credere in me stessa...Sono grata a questo paese che mi ospita e che amo da morire, come il MIO paese...Ma questo non è la fine di un percorso, è solo l'inizio...


Pizza alle melanzane grigliate

per 3-4 persone

- 500 gr farina 0
- 300 gr acqua
- 3 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaino di malto
- 1 cucchiaino di sale
- 12.5 gr di lievito fresco o 1.5 cucchiaino di quello secco
- 1 melanzana
- passata di pomodoro
- aglio
- basilico
- 2 mozzarelle
- origano, sale, pepe


Preparate l'impasto per la pizza mettendo in una ciotola (o impastatrice) l'acqua, lievito e malto. Lasciare per 10 min. Aggiungere l'olio e la farina. Impastare per ottenere la pasta morbida. Aggiungere il sale. Impastare almeno per 15 min. L'impasto non deve essere molto solido, ma rimanere un pò appiccicoso. Lasciare lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Intanto tagliare le melanzane a strisce e grigliarle. Preparare la salsa mescolando la passata di pomodoro con del aglio, basilico e origano. Una volta lievitata, stendete la pasta in una teglia (io ho usato quella del forno), schiacciate con le dita e lasciate lievitare ancora per 15-20 min. Alla fine, distribuite il sugo sopra, aggiungete la mozzarella tagliata e le melanzane. Lasciate lievitare ancora per 15-20 min. Infornate a 200 gr per circa 20 min, controllando la cottura sotto.




Nessun commento:

Posta un commento