20 gennaio 2013

Khinkali


Khinkali 

Finalmente sono tornata! Le ultime due settimane sono state molto intense e mi hanno consumata...Ma ora posso chiamarmi "dottoressa di ricerca"! Si, si! Mi sono finalmente dottorata! E con questo gustosissimo piatto voglio celebrare la realizzazione dei miei sogni (e scopi!). 





I Khinkali sono una specie di ravioli ripieni di carne macinata di manzo o maiale, e fatti a forma di fagottino. E' un piatto tipico giorgiano, famosissimo nelle zone di  PshaviMtiuleti e Khevsuret. La pasta per i Khinkali normalmente si fà senza uova, ma io ho deciso di aggiungerne uno (per 300 g di farina). Di solito Khinkali si mangiano aggiungendo un pò di brodo e della panna acida, e sicuramente del pepe nero! La cosa più importante è non farli rovinare durante la cottura, perciò è assolutamente vietato girarli! Basta immergerli nell'acqua bollente salata usando una schiumarola, e lasciarli salire. Dopo 10-15 min di cottura i Khinkali sono pronti da mangiare! Provate e non ve pentirete!

Khinkali 


per 2 persone:

- 300 g farina 00
- 1 uovo
- sale
- 70 mL (circa) acqua
- dell'olio EVO (facoltativo)
- panna acida per servire
- pepe

- circa 500 g di carne macinata bovina
- 1 spicchio d'aglio
- della cipolla 

Per preparare la pasta prima di tutto sbattete l'uovo con il sale e l'acqua. Aggiungete una parte della farina e mescolate per ottenere una pastella. Lasciatela per 10-15 min a riposare (facoltativo). Dopo aggiungete la restante farina e impastate per ottenere un impasto morbido (ci vorranno almeno 15 min). La quantità di acqua e farina dipende dalla qualità della farina. Se l'impasto dovesse uscire poco flessibile, aggiungete una goccia di olio EVO o dell'altra acqua. Lasciate l'impasto a riposare per 15-20 min, coperto da un canovaccio. Intanto preparate il ripieno: schiacciate con la forchetta la carne macinata, aggiungete l'aglio e la cipolla tritati (io li ho grattuggiati). Lasciate riposare. 

Ora bisogna stendere la pasta. Io ho usato la macchinetta per la pasta. Ma se volete potete usare il mattarello. Lo spessore della pasta deve risultare 3-4 mm. Fate dei rettangoli oppure dei cerchietti , mettete nel mezzo un pò di ripieno e chiudete il bordo alzandolo su e creando delle pieghe.



Tagliate via la punta senza far aprire i Khinkali. Lessateli in abbondante acqua salata senza girarli, lasciateli bollire per 10-15 minuti, a partire dal momento in cui salgono a galla. Serviteli accompagnando con della panna acida e pepe macinato. 

Buon appe!


Ecco qualche scatto per ricordarvi la bellissima Pisa!









2 commenti:

  1. Ciao Svetlana... è un piacere conoscere te ed il tuo bellissimo blog!
    Ora ti aggiungo al feed reader... ed appena la mia vita un po' incasinata si calma spero di visitarti con regolarità! ...mi piace qui!
    Intanto un abbraccio e complimenti per questo piatto... non lo conoscevo!
    ...ah bellissime foto! :)
    terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry! grazie di essere passata:) io sono appena nata (cioè il mio blog), e mi piacerebbe condividere la cultura russa e far conoscere anche la nostra cucina (buona pure). grazie dei complimenti, io imparo da voi, blogger esperti:) a dire vero, ti sto seguendo già da un pò ma non avevo mai osato di scriverti:) un abbraccio!

      Elimina