09 gennaio 2013

Bread pudding (per riciclare delle brioches avanzate)


Bread pudding

Stavolta vi propongo una ricetta di riciclo per ottenere una cosa golosa e perfetta per una colazione leggera - bread pudding! Questa preparazione si usa tantissimo in Inghilterra per consumare il pane avanzato e diventato un pò durino.  



Io invece ho usato delle brioches del Mulino Bianco che ho trovato nella mia dispensa (nessuno le mangiava, e sono finite nelle profondità abbandonate a se stesse per mesi!). Per rendere il pudding morbido e profumato prepariamo una specie di crema pasticciera "all'occhio", preparata al momento senza usare una particolare ricetta:) (però è venuta bene!).  Si può anche usare della frutta - io ho aggiunto dell'uvetta, ma secondo me anche le mele o pere andranno benissimo!


Bread pudding


per 4-5 persone:

- 7-8 brioches oppure 12-13 fette di pane
- un bicchierino di uvetta
- un cucchiaio di rum
- 2 uova
- 3-4 cucchiai di zucchero
- estratto di vaniglia o vaniglia in polvere
- del rum
- 0.5 L di latte
- della farina

Tagliate il pane a pezzetti e formate uno strato nella teglia per le torte (io ho usato quella da 20 cm). Mettete in ammollo l'uvetta aggiungendo un pò di rum. Una volta l'uvetta si è ammorbidita, strizzatela e distribuite sul pane. Preparate la crema: sbattete le uova con dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Mettete la ciotola con le uova a bagnomaria e continuate a sbatterli con una frusta ogni tanto togliendo via la ciotola (per non far bollire le uova). Il composto deve iniziare ad addensarsi. Aggiungete piano piano il latte (quanto basta) e setacciate un cucchiaio di farina mescolando sempre per evitare i grumi. Andate avanti a sbattere il composto a bagnomaria per ottenere un composto cremoso. Aggiungee un cucchiaino di rum e regolate lo zucchero a piacere. Aggiungete della vaniglia. 
Distribuite la crema sul pane e coprite da un'altro strato di pane. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento del pane e finite con ultimo strato di crema. Spargete l'uvetta sopra e mettete al forno a 180 gradi per 45 min. Deve formarsi una bella crosticina! Buona colazione!


Nessun commento:

Posta un commento