04 gennaio 2013

Zuppa con funghi porcini e orzo


Zuppa di funghi porcini e orzo


Che bello a volte ritornare indietro, ai tempi dell'infanzia, viaggiando con i pensieri e con il gusto! Ed è proprio attraverso il gusto che vi propongo questa magnifica ricetta, senz'altro tra le mie preferite, quando ero piccola: la zuppa di funghi porcini. Il mio papà la preparava spesso, avendo sempre dei funghi porcini nella sua dispensa! Ad agosto andavamo sempre nel bosco a raccoglierli (per fortuna eravamo circondati da boschi bellissimi, nel nord della Russia)! 




Non è mica facile raccogliere funghi: le zanzare che ti mangiano viva, l'umidità dei boschi secolari, ci si deve alzare presto...che barba per una bambina! Ma ne valeva la pena, perchè si sapeva che dopo tutto ciò avrei avuto questa profumatissima ricompensa per pranzo! Sapete che in Russia la zuppa è un piatto che si mangia tutti giorni? E' il piatto principale della nostra cucina! Perciò ne abbiamo una marea! Il bello delle zuppe è che ti riempiono senza aggiungere le calorie "eccessive", in inverno ti scaldano, e in estate tutto sommato, non ti fanno soffrire tanto:))
In questa ricetta si possono usare sia i funghi freschi che quelli secchi (con quelli surgelati non ho mai provato, ma credo sia la stessa cosa). Di solito la zuppa si accompagna con una cucchiaiata di panna acida (la potete trovare nei negozi di prodotti dell'est nelle grandi città), ma se non la trovate, usate pure dello yogurt greco.


Zuppa con funghi porcini e orzo


per 3 persone:

- 50 gr. funghi porcini secchi
- 60 gr. orzo perlato
- 1 patata
- 1 carota
- mezza cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 3 fogli di alloro
- sale, pepe
- prezzemolo
- panna acida o yogurt greco


Prima di tutto mettete in ammollo i funghi se usate quelli secchi coprendoli con 2 L d'acqua. In un'altra ciotola mettete l'orzo coprendolo con dell'acqua. Meglio farlo almeno 12 ore prima della preparazione della zuppa.
Trasferite i funghi gonfiati in una pentola e ricoprite con l'acqua rimasta che avrà un colore scuro, precedentemente facendo passare il brodo dei funghi tra un setaccio per eliminare eventuale residuo di sabbia. Fate cuocere i funghi per 20-25 min a fuoco basso, dopodichè tagliateli a strisce. 
Tagliate una cipolla a metà e mettetela nel brodo dei funghi, aggiungete anche uno spicchio d'aglio. Dopo aggiungete l'orzo e fatelo cuocere per 15-20 min a fuoco basso. Quando l'orzo sarà al dente aggiungete le patate e carote tagliati a cubetti, aggiungete alcuni fogli di alloro. Fate cuocere le verdure fino alla cottura, salate, pepate, togliete la cipolla, spegnete il fuoco e lasciate riposare la zuppa per 15-20 min.
Servite la zuppa calda accompagnandola con della panna acida e prezzemolo.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento