16 novembre 2013

Cheesecake allo yogurt



Non preparo spesso la Cheesecake, ma mi piace tanto! Forse anche di più delle torte classiche...Questa ho preparato per il mio compleanno, per gustarla con il mio amatissimo fidanzato! Siccome la cena si prevedeva piuttosto ricca, ho deciso di optare per una cheesecake leggera - allo yogurt ai frutti di bosco!
Il mio primo ricordo di cheesecake ritorna alla mia città di San Pietroburgo. All'inizio del XXI secolo sulla via principale della città hanno aperto uno bistrò "Sbarro". Le vetrine erano tutte ricoperte dalle bandiere italiane, e lo slogan faceva capire che la cucina che servivano era italiana:)) Allora non capivo ancora nulla della cucina italiana, e non sapevo manco parlare l'italiano! Ero al secondo anno di università e mi stavo soltanto sognando la vita in Italia! Quindi, un giorno sono entrata in questo Bistrò curiosa di provare tutto, e ho trovato un self-service con i piatti pronti da riempire. Alla fine potevi prendere tante cose alla cassa le pesavi...E' proprio qua che ci fregavano - perchè dopo aver preso un sacco di robe (per niente italiane come ho capito dopo), ci aspettavano una bella Cheesecake - New Yorker...Mi ricordo ancora il gusto cremoso e goloso di quella crema...
E oggi, 10 anni passati, mi trovo qua in Italia, con il sogno più grande della mia vita (per ora) realizzato a mangiare la MIA cheesecake!




Cheesecake allo yogurt (e frutti di bosco)

per uno stampo da 22 cm

Base:
- 200 gr di biscotti Digestive
- 50 gr fiocchi di avena
- 80 gr burro
- 1 cucchiaio di miele

Crema:
- 250 gr formaggio cremoso (Philadelphia)
- 300 gr yogurt ai frutti di bosco
- 2 cucchiai di miele
- 125 mL panna fresca
- 100 mL latte
- 4-5 fogli di gelatina

Decorazione:
- 125 mL di panna fresca
- 1 cucchiaio di miele
- lamponi freschi o marmellata di lamponi
- 2 fogli di gelatina
- frutti di bosco freschi

Per la base tritate finemente i biscotti (con un mixer), unite i fiocchi di avena, il burro fuso, il miele e amalgamate.  Distribuite e pressate il composto sul fondo di uno stampo precedentemente imburrato e ricoperto da carta da forno. Mettete a rassodare in frigo per almeno 15 min o in freezer. Preparate la crema, amalgamando il formaggio Philadelphia con lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate il miele. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 min, poi strizzateli nel latte, precedentemente portato a sfiorare il bollore. Fate intiepidire e poi amalgamate alla crema. Montate la panna e unitela alla crema (siate delicati). Alla fine versate la crema sulla base di biscotti e mettete il tutto in frigo per almeno 8 ore (meglio prepararla la sera prima e lasciare fino alla sera dopo). Quando la cheesecake si è solidificata un pò, preparate lo strato di sopra, scaldando la panna con della marmellata di lamponi o succo di lamponi freschi, aggiungete la gelatina, fate raffreddare un poco e versate sopra la cheesecake. Rimettete in frigo per il restante tempo.












Nessun commento:

Posta un commento