04 ottobre 2013

Limoncello di Sorrento

Limoncello di Sorrento


Stavo aspettando questo momento da anni - preparare il verissimo limoncello con i limoni di SORRENTO! Grossissimi, bellissimi e profumatissimi! Questa estate passando per Sorrento non sono riuscita a resistere e ne ho presi alcuni:) Una volta messa la buccia nelle bocce non vedevo l'ora di sentire il profumo di questo capolavoro della cucina italiana, aprivo tutti i giorni l'armadio tentata dal color giallo forte! Ma ho resistito! 20 giorni e il mio limoncello è pronto!




Ah, come vorrei fare un bagno in quell'acqua! Ma non ci resta che aspettare la prossima estate e il prossimo viaggio avventuroso:)



Limoncello di Sorrento

per 2,5 litri 

- 4-5 limoni di Sorrento 
- 1 L di alcool puro
- 600 gr zucchero
- 1.3 L di acqua pura

Lavare bene i limoni e sbucciarli facendo attenzione a prendere solo la buccia gialla senza quella bianca (dà il sapore amaro). Mettere le bucce in 2 barattoloni da 1L con mezzo litro di alcool ognuno e lasciare in un luogo buio per circa 3 settimane. Ogni tanto (ogni 4-5 giorni) agitare leggermente i barattoli. In questo periodo le bucce devono perdere quasi tutto il colore e darlo all'alcool. Alla fine, filtrare il liquido usando una garza e imbuto. Intanto far bollire l'acqua con lo zucchero per 10-15 min per ottenere uno sciroppo. Farlo raffreddare a temperatura ambiente e mescolare con l'alcool. Mettere il limoncello nelle bottiglie e conservare in un luogo buio. Prima di servire raffreddare bene nel freezer. Servire molto freddo.



Nessun commento:

Posta un commento