20 ottobre 2013

Bolo de fubà (al modo mio)


Bolo de fubà

Non è che so tanto di questa torta...ma quello che ho trovato vi racconto! Questo semplicissimo dolce proviene dalla Brasile, è una specie di torta di polenta, di probabile origine africana, si è legata alle tradizioni europee diventando un piatto tipico di una festa religiosa di tradizione europea: "la Festa Junina" che si festeggia in Portogallo a giugno indicando la mezza estate in Europa e mezzo inverno in Brasile. Se sapete qualcos'altro di questa torta, scrivetemi pure - sarò moooolto curiosa!
La ricetta originale non prevedeva l'uso della marmellata, ma secondo me la fa ancora più carina! Ho un pochino ridotto la quantità di zucchero (anzichè 200 gr ne ho messi 150 gr), e burro 30 gr in meno e ho aggiunto dello yogurt bianco! Occhio alla cottura, è molto furba sta torta, tende di cuocersi male in centro! Buon divertimento!



Bolo de fubà

- farina di mais 200 gr
- farina 00 200 gr
- latte fresco 250 mL
- burro 120 gr
- 2-3 cucchiai di yogurt bianco
- zucchero 160 gr
- 3 uova
- una bustina di lievito
- mezzo barattolo di marmellata
- zucchero a velo
- cacao per guarnire

In una ciotola mettete la farina di mais, lo zucchero e il burro ammorbidito (lasciatelo un paio di ore fuori dal frigorifero) e poi aggiungete le uova, il latte, e sbattete fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo. Quindi  in una ciotola unite la farina bianca e il lievito in polvere e aggiungetele setacciandole alle uova sbattute, quindi sbattete l'impasto ancora per circa 5 minuti fino a ottenere un composto spumoso.  Quindi imburrate e infarinate con la farina di mais uno stampo di 24 cm e versateci il composto. Infornate a 180  gradi in forno preriscaldato e lasciate cuocere per 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta e poi sformatela su un piatto da portata. Tagliatela a metà e ricopritene una con della marmellata a piacere. Coprite con l'altra metà e spolverizzate la torta di mais con dello zucchero a velo e cacao a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento