15 settembre 2013

Panini al latte ...e una sagra!

Vi piace il Gorgonzola? A me si! E ieri ho avuto una grandissima opportunità di mangiarne un pò alla Sagra Nazionale del Gorgonzola che ha avuto luogo indovinate dove? Certo a Gorgonzola! E' un paese molto carino a circa 17 km da Milano. Ci vado sempre in bicicletta, lungo il naviglio Martesana che fu costruito ancora nei tempo di Leonardo da Vinci per collegare Milano con il fiume Adda. Alla sagra sono stati esposti tantissimi prodotti tipici della Lombardia (e non solo!): formaggi, salumi, miele..e pure taralli al gorgonzola! Polenta, risotto, lasagne al Gorgonzola, e anche il gelato|! -  per me del sapore troppo forte - tutto questo era offerto per i visitatori della Sagra! Inoltre, tanta allegria, musica e balli!




E ora, invece, torniamo alla ricetta di oggi. Finalmente sono arrivata a fare questi morbidissimi panini - Panini al latte o da Hamburger! L'impasto è venuto morbidissimo, cresciuto tantissimo e ho capito subito che questi panini sarebbero venuti squisiti...Infatti, dopo mezzora nel forno vedete il risultato: colorati, soffici e profumati! Provateli, ne vale la pena!



Panini al latte




Panini al latte

per 10-12 panini


360 gr. di farina manitoba
- 360 gr. di farina 00
- 500 mL di latte
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 22 gr lievito fresco o 2.5 cc di lievito secco
- sale q.b.
- semi di sesamo

Mettere tutti gli ingredienti nel cestello della macchina per il pane, e azionare il programma per l’impasto e la lievitazione. Una volta che l’impasto è lievitato prepariamo i panini. Con le mani infarinate, andiamo a formare delle palline uguali, della dimensione desiderata. Posizionare i panini in una teglia con della carta da forno sul fondo. Prima di procedere con la cottura spennellare con l'acqua la superficie dei panini, e cospargere sopra i semi sesamoCuocere in forno a 220° per 20 minuti mettendo una ciotola con acqua calda sul piano di sotto. 

Nessun commento:

Posta un commento