12 giugno 2013

Ciabatta al timo


Ciabatta al timo 


Dopo tante prove (riuscite) con i panini, ecco la mia prima ciabatta! Avendo la piantina del timo fresco sul balcone, non potevo non usarlo!:) Certamente nella ciabatta! La cosa più bella del pane fatto in casa è che si conserva molto bene, rimanendo sempre profumato e morbido. Il pane viene molto morbido e profumato, pur non avendo "i buchi" da ciabatta classica (sarà la questione della densità della pasta). Ma non mi arrendo mai!:) Imparare, ancora imparare!
Ciabatta

Per il lievitino:
250 gr farina di forza
- 5 gr lievito di birra
- 130 mL acqua tiepida
- 1 cucchiaio olio evo

Per l'impasto:
- 500 gr farina di forza
- 20 gr lievito di birra
- 300 mL acqua tiepida
2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaio olio evo

Per il lievitino: 
Setacciare la farina e disporla a fontana sulla spianatoia, versare nel mezzo la soluzione composta dal lievito e dall'acqua e poi incorporare la farina, lavorare e lasciare riposare per una notte in un luogo riparato. 
Preparare l'impasto:
Mettere in una ciotola il lievito di birra sbriciolato con 300 ml di acqua tiepida e aggiungere il lievitino. Incorporare la farina e per ultimo aggiungere il sale e il timo tritato e lavorare fino a rendere la pasta liscio ed elastico. Formare una palla e mettere la pasta di pane la in una ciotola unta d'olio in modo che tutta la superficie dellapasta sia unta, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per almeno un'ora. Trasferire la pasta sulla spianatoia infarinata e tagliare in due pezzi e dopo aver modellato due forme rotonde metterle sulla placca del forno già calda tenendoli ben distanziati. Spolverizzare con abbondante farina e lasciare lievitare per 40 minuti in luogo tiepido e privo di correnti d'aria. Fare cuocere per 20 minuti fino a quando il pane ciabatta non avrà assunto una delicata doratura.

Nessun commento:

Posta un commento