02 aprile 2013

Crema di riso alle mele caramellate


Crema di riso alle mele caramellate

 Ciao a tutti, e Buona Pasqua (anche se in ritardo)! Io ho passato la Pasqua nella famiglia del mio compagno, bella numerosa e accogliente. Anche se il tempo si lasciava desiderare, ci siamo divertiti, e soprattutto ci siamo goduti delle pietanze preparate dalla mamma!

Oggi invece vi propongo una ricetta che tenevo nel mio archivio, ma ho pensato di condividerla con voi proprio adesso, giusto per cambiare qualcosa nel fare colazione se siete stufi delle pastiere e crostate varie dopo le feste! E' una crema deliziosa con delle mele caramellate. Volevo riprodurla a tutte le forze dopo che avevo assaggiato il risolatte in Inghilterra! Non potevo più farne a meno, ero quasi dipendente! E quando ho dovuto lasciare Il Paese nebbioso, volevo riempire la valigia di questi meravigliosi dessert!


Crema di riso alle mele caramellate

per 4 persone

- 120 gr riso arborio
- 150 gr. zucchero
- 100 ml panna fresca
- 1000 ml latte scremato
- un pizzico di sale
- 2 mele
- cannella


Scaldare il latte in una pentola antiaderente, aggiungere il pizzico di sale e dopo il riso. Aggiungere un terzo dello zucchero e farlo sciogliere nel latte. Cuocere il riso, mescolando ogni tanto, per circa 40 min. Il riso deve diventare  molto denso e morbido. Intanto pulire le mele e tagliarle a cubetti. Saltarle in padella finchè non diventano morbide. Preparare il caramello sciogliendo lo zucchero in una padella antiaderente, aggiungere la panna scaldata e mescolare bene per ottenere il caramello. Unire le melle al caramello per ottenere una crema. Alla fine, frullare il riso con un frullatore ad immersione. Nel caso dovesse diventare troppo densa, aggiustate la consistenza della crema aggiungendo un pò di latte. Per servire mettete un cucchiaio di mele caramellate sul fondo di un bicchiere, dopo mettete il riso e coprite dalle mele. Servite fredda!


Nessun commento:

Posta un commento