04 aprile 2013

Cannoli siciliani


Cannoli siciliani


Ah Sicilia, dolce Sicilia...Bellissima terra di sole, mare e...cannoli! "In Sicilia abbiamo tutto. Ci manca il resto" - diceva Pino Caruso, ma la cosa più importante che non manca sicuramente è il sapersi godere la vita ed essere felici! Il mio compagno è metà siciliano, e l'anno scorso mi ha finalmente portato in Sicilia! Per l'ennesima volta mi ha rubato il cuore (come tanti posti in Italia), quindi il mio cuore rimane spezzato tra tanti posti bellissimi dove sempre voglio tornare! I cannoli siciliani sono un'altra opera d'arte, semplice ma geniale! Erano sempre stati per me una meta irrangiungibile, finchè non ho deciso di buttarmi tutta nella sperimentazione e prepararli da sola, a modo mio! Sono stati apprezzati (per fortuna!), e non sono per niente peggiori di quelli originali!:) Intanto spero di ritornare presto sull'Isola di sole, per poter scoprire tante altre golosità!:)



Cannoli siciliani

per 12-14 cialde:

- 250 gr farina 00
- 1 uovo
- 30 gr zucchero a velo
- 30 ml marsala
- 50 gr burro
- 30 ml aceto di vino bianco
- un cucchiaino di caffè solubile, cacao, cannella ciascuno
- un pizzico di sale

per la crema:

- ricotta di pecora o di mucca quanto basta
- zucchero a velo a piacere
- del rum
- cioccolato fondente (o gocce)
- amarene condite

- olio di arachidi per friggere
- un uovo per spennellare

Mescolate tutti gli ingredienti secchi e amalgamate per bene. Aggiungete l'uovo e il burro, iniziate ad amalgamare. Versate goccia a goccia il Marsala e l'aceto nel impasto amalgamando per bene per rendere l'impasto morbido e elastico. State attenti aggiungendo i liquidi che può essere che ne basti solo una parte. Avvolgete l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 1 ora o meglio per una notte.

Quando l'impasto è pronto, stendetelo in una sfoglia di 2-3 mm e ricavatene dei cerchi di 9 cm. Allungate ogni cerchio per ottenere degli ovali, spennellate con l'uovo da un lato e chiudete intorno a tubo per i cannoli. Friggete i cannoli nell'olio di arachidi caldo. Lasciate raffreddare i cannoli pronti, dopodichè togliete il tubo. 

Preparate la crema, settacciando la ricotta con lo zucchero a velo e aggiungendo qualche cucchiaino di rum e del cioccolato spezzato (o le gocce di cioccolato). Farcite le cialde giusto prima di servire i cannoli, mettete un'amarena tagliata a metà su tutti i due lati del cannolo e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. 








2 commenti:

  1. ciao,molto belli e invitanti questi cannoli,complimenti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Maria! grazie! buon week end anche a te!:)) a presto!

      Elimina