14 marzo 2013

Crespelle con radicchio e gorgonzola...o viva la Maslenitsa!


Crespelle al radicchio e gorgonzola 

Questa settimana in Russia si festeggia la Maslenitsa - è una festa tradizionale russa che si svolge nella settimana immediatamente precedente la Quaresima e che corrisponde grosso modo al carnevale. La religione ortodossa vieta il consumo di latticini e di uova durante la Quaresima, quindi la Maslenitsa rappresenta l'ultima occasione per gustare questi ingredienti. Durante la Maslenitsa si mangiano i blini che richiamano la forma del sole, forse anche perché il periodo della Maslenitsa coincide con la fine dell'inverno. Il culmine della festa si ha nella giornata di martedì (martedì grasso), un gioioso addio alla neve in attesa della primavera che sta per arrivare:) 


La Maslenitsa è davvero una grande e amata festa in Russia, soprattutto dai piccini! L' ultima domenica della settimana grassa si fa la festa più importante, con la musica e i balli nazionali. Certo senza la balalaika e gli orsi bruni non si può farne a meno, quindi si garantisce un sacco di allegria e divertimento!


 

Crespelle al radicchio e gorgonzola

per 2 persone

- 150 gr. farina
- 300 ml latte
- 2 uova
- un pizzico di sale


- 200 gr. gorgonzola
- un radicchio Trevisano
- 40 gr. burro

Per preparare le crespelle setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale, aggiungete il latte e sbattete il tutto con una frusta per ottenere un impasto liscio senza grumi. Dopo aggiungete le uova e sbattete ancora per amalgamare il tutto. Cuocete le crespelle in una padella antiaderente, facendole piuttosto sottili. Per il ripieno, fate sciogliere il burro in una padella, tagliate il radicchio a strisce e saltatelo per renderlo tenero. Fate sciogliere il gorgonzola in una pentola e aggiungeteci il radicchio. Mettete su una metà della crespella la salsa al radicchio e chiudetela, poi piegate a triangolo. Mettete le crespelle in una pirofila e infornate per 10 min a 180 gradi sotto il grill. Servite le crespelle subito.


Nessun commento:

Posta un commento