11 febbraio 2013

Vinegret


Vinegret



Eccomi con un'altra ricetta russa. Vinegret - è un'insalata di verdure invernali come patate, carote, barbabietole, piselli e cetriolini sotto aceto. Si può definirla "classica" e la più "popolare" dopo la famosa insalata "Oliviè" (detta "Russa"). Si dice che la Vinegret sia arrivata in Russia nel XIX secolo, e che il nome provenga dalla parola francese "Vinaigrette" cioè un condimento a base di aceto, olio d'oliva e sale. 




La versione classica dell'insalata viene preparata con i cetriolini salati, a volte ci si mette anche del pesce salato (aringa, salmone) e mele. La Vinegret non manca mai a Capodanno, è entrata molto profondamente nella tradizione russa, come le lenticchie in Italia. Quindi, buon divertimento!


Vinegret


per 4 persone:

- 2 patate
- 2 carote
- 2 barbabietole medie (già cotte)
- 1/2 cipolla
- una scatola di piselli 
- cetriolini sotto aceto
- olio EVO
- aceto bianco
-sale, pepe

Sbucciare le patate e carote, tagliarle a cubetti e cuocere a vapore finchè non diventano tenere, ma non croccanti. Sbucciare le barbabietole e tagliarle a pezzettini di grandezza simile. Quando le verdure sono pronte, fermare la cottura raffreddandole sotto l'acqua corrente. Tagliare a pezzetti i cetriolini e la cipolla (molto sottile). Unire tutte le verdure, mescolare bene e condire con dell'olio EVO e aceto di vino bianco. Aggiungere sale e pepe. Per conservare meglio l'insalata, si raccomanda di condirla appena prima di mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento