01 giugno 2013

Ossobuco alla milanese...e Nizhny Novgorod


Ossobuco alla milanese 

Continuando il giro per le città russe oggi vi presento Nizhny Novgorod - una delle città più belle della Russia e più vecchie. La città fu fondata nel 1221 dal duca Juri II di Vladimir e nei tempi di Unione Sovietica la città portava il nome di Gor'kij, dal celebre scrittore suo concittadino Maksim GorkijSituata alla confluenza del fiume Okà nel Volga, è la quarta città più popolosa della Russia, con circa 1.5 millioni di abitanti. 









La città è ricchissima dell'architettura e storia, chiese e monasteri. Essendo situata su uno dei fiumi più importanti, Nizhny Novgorod fa parte della costiera di Volga - uno dei tour turistici più suggestivi in Russia. Piò essere tranquillamente raggiunta anche in treno trovandosi a soli 400 km da Mosca! Insomma, vi lascerà solo le emozioni positive, soprattutto in estate con il suo clima secco e caldo!:)

E ora? E' arrivata l'ora di pranzo:) E oggi abbiamo l'ossobuco alla milanese! Un pò di storia...Per l'Ossobuco si usa di preferenza il geretto di vitello posteriore che è il più tenero. Le fette ricavate, il cui spessore può variare da 3 a 4 cm, sono comprensive di osso centrale con midollo. Quest'ultimo è di fondamentale importanza e costituisce l'elemento irrinunciabile del piatto perché, sciogliendosi durante la cottura insieme al connettivo che lega la polpa, contribuisce a conferire mostosità al cibo. 
La preparazione è in umido: la carne viene fatta cuocere in un intingolo ristretto, a bassa temperatura con l'aggiunta di brodo, poco alla volta. A cottura quasi ultimata, la carne deve essere ulteriormente insaporita con "gremolata" (un trito a base di prezzemolo, aglio e limone). Io non ho usato la gremolata e l'ossobuco è venuto saporitissimo comunque!


Ossobuco alla milanese

per 2 persone

- 2 ossibuchi
- una cipolla
- del burro
- brodo di carne
- vino bianco
- sale, pepe
- della farina

Fate sciogliere una noce di burro in una padella. Intanto, infarinate gli ossibuchi da tutti i due lati. Tagliate la cipolla e fatela rosolare nel burro. Tagliate con una forbicina o un coltellino la membrana (pellicina) che circonda la carne (in alcuni punti) per non farla arricciare durante la cottura. Fate rosolare la carne nel burro e cipolla da tutti i due lati. Aggiungete del vino bianco che fate evaporare completamente. Dopo aggiungete qualche mestolo di brodo nel modo da coprire la carne, coprite con un coperchio la padella lasciando soltanto uno spazio per far uscire il vapore. Cuocete per almeno 70 min aggiungendo il brodo quando è necessario. Servite gli ossibuchi con un contorno o risotto giallo.



Nessun commento:

Posta un commento