10 aprile 2013

Ciambella di semolino e mele (Mannik)


Ciambella di semolino e mele 
Oggi è un giorno molto importante per la mia famiglia: gioca la Juve! C'è la tensione nell'aria, l'attesa...Ma qualsiasi risultato della partita sia, importante che tutti sappiamo che sacrifici si devono fare per ottenere qualcosa. E cosi nella vita. Ma se non ci fossero gli ostacoli, la vita sarebbe noiosa e piatta. Quindi giusto cosi! 


Oggi vorrei condividere con voi questo dolcetto da colazione - Ciambella di semolino e mele! Questa torta si chiama "Mannik" in russo, ed è una cosa classica casalinga, ma non tutti lo sanno fare (chissà perchè, è cosi semplice!) Infatti, anche per me è stata la prima volta - dopo tanti mesi che lo guardavo ho finalmente deciso - preparo la versione con le mele fresche! Un pò di cannella e vai - una colazione semplice e gustosa! Tutto come piace a me! Intanto, forza Juve e buona serata a tutti!




Ciambella di semolino alle mele

per 6-8 persone

- 500 mL latticello
- 210 gr semolino
- 120 gr zucchero
- 3 uova
- 2 mele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- della cannella

Mettere in una ciotola il latticello, semolino e zucchero. Lasciare per 30 min a temperatura ambiente. Intanto pulire le mele e tagliarle a pezzettini piccolissimi o addirittura grattugiarle sulla grattugia grossa. Dopo mezzora, aggiungere 3 uova intere e amalgamare bene con il semolino, dopodiché aggiungere le mele e il lievito. Mescolare bene. Distribuire negli stampi imburrati (o uno stampo grande da ciambella) e infornare per 40 min a 180 gr. Fare raffreddare e servire freddo spolverato da cacao o zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento