04 marzo 2013

Kompot di mele, frutta secca e limone


Kompot di mele, frutta secca e limone 



Continuo la presentazione delle pietanze russe direttamente dalla Russia e oggi vi presento il Signor Kompot! Si, merita di essere chiamato cosi, perchè è una cosa unica e meravigliosa! In inverno il kompot riempie di vitamine, mentre in estate fa passare la sete. E per farlo non serve niente!




Un pò di storia...Kompot in russo vuol dire una bevanda dolce a base di frutta o bacche. L'origine del kompot si deve ricercare nelle regioni nordiche della Russia, dove veniva usato come metodo per conservare la frutta, in modo da poterla consumare anche nei periodi invernali. La maggior parte dei kompot si preparano con l'utilizzo dello zucchero, ma questo non deve essere necessariamente impiegato. Per preparare il kompot bisogna far bollire in acqua e zucchero della frutta secca (ma può essere usata anche quella fresca) come melaalbicocca e prugna; le stesse modalità possono essere usate per ottenere il kompot di bacche (le bacche più usate sono: moralamponeribes rosso e uva spina). La bevanda di solito viene consumata fredda.

Ecco, stavolta ho preparato il kompot con le mele, frutta secca e limone che ha aggiunto una nota in più di freschezza! 


Kompot di mele, frutta secca e limone


per 4 persone:

- 1.5 L acqua
- 1 mela
- 4-6 fichi secchi
-4-8 prugne secche
-100 gr albicocche secche
-100gr uvetta
- mezzo limone
- 2 cucchiai di zucchero


Tagliare a fette le mele senza sbucciarle. Lo stesso fare con il limone. Mettere tutta la frutta nell'acqua in una pentola capiente e portare a bollore a fuoco medio. Una volta bolle, mettere lo zucchero e farlo sciogliere. Cuocere per 30-40 min o finché la frutta non è morbida. Lasciar raffreddare e servire a temperatura ambiente. 

Consumare il kompot in 2-3 giorni al massimo, siccome è molto degradabile.



Nessun commento:

Posta un commento