05 febbraio 2013

Pancake...o comunque oladushki?



Oladushki (pancake russi)


Mi sono sempre chiesta cosa sia venuto prima al mondo - gli oladushki russi o i pancake inglesi... E cosi sono andata su internet a cercare la storia di questo piatto tutto russo. Il fatto sta che gli oladushki si preparavano gia` nei tempi della Russia Antica - nei tempi ancora pagani, ed erano un piatto tradizionale non solo dei contadini ma anche dei nobili. Tradizionalmente gli oladushki si servivano con del burro, ora invece la panna acida e` il condimento piu` diffuso (e buono!!!). 



Pensate un po`, due piatti cosi simili nascono quasi contemporaneamente in due paesi cosi lontani...E` un mistero della storia, non so chi sia nato prima, ma il mio cuore rimane sempre con miei amati oladushki!


Oladushki


per 3 persone:

- 1 bicchiere di farina ( quello da 200 mL piu o meno)
- 2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino lievito per i dolci 
- 1/2 cucciaino bicarbonato
2 cucciai olio EVO 
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte di kefir (o latte normale acidificato con un po` di aceto)
- un pizzico di sale


Prima di tutto mischiate tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero. Dopo sbattete un uovo e miscolatelo con il latte di kefir, alla fine aggiungete l`olio d`oliva oppure di semi. Versate la miscela liquida in quella secca e amalgamate con cura, senza mischiare troppo. L`impasto deve essere molto denso (come yogurt greco piu o meno). Fate scaldare una padella antiaderente con un poco di olio e friggete gli oladushki mettendo un paio di cucchiai alla volta. 



Nessun commento:

Posta un commento