03 gennaio 2013

Insalata di barbabietole, prugne secche, noci e melagrana


Insalata di barbabietole con prugne secche, noci e melagrana


Ecco, il mio primo post...

Finite le ferie natalizie, ed è giunta l'ora della dieta! E' dura ritornare alla normalità dopo tutte quelle bontà che sono state consumate durante le feste! Quindi vi propongo la mia prima ricetta leggera: insalata di barbabietole rosse con prugne secche, noci e melagrana! 




Questo ortaggio è molto usato nella cucina russa, ma in quella italiana non l'ho visto usare tanto. Ma vedrete, è buonissima! Fa parte delle verdure che possono essere accompagnate sia dalle salse dolci che da quelle salate. Noi condiamo l'insalata con del succo di melagrana che aggiunge un pò di freschezza e una goccia di dolcezza!


Insalata di barbabietole con prugne secche, noci e melagrana


per 2 persone:

- 2 medie barbabietole già cotte
- 50 g (6-8) prugne secche snocciolate
- 1/3 melagrana 
- olio EVO
- 4 noci grosse
- sale, pepe q. b.

Sbucciate le barbabietole già cotte (o se sono crude cuocetele in acqua salata con una goccia del succo di limone per 40-50 min o finché cotte). Tagliatele in due e poi a pezzetti. Tagliate a pezzettini le prugne secche e le noci. Pulite una melagrana, poi prendendone circa un terzo, separate i semini e mettete in un sacchetto. Pestate i semini per ottenerne il succo. Filtrate usando un colino. Mischiate il tutto e condite con dell'olio EVO, salate e pepate. 
Provate e vedrete che è un'insalata leggerissima e piena di vitamine!

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento