30 gennaio 2013

Crostatine all'arancia e amaretti


Crostatine all'arancia e amaretti 


Oggi sto postando una ricetta italiana...La classica...Arance...come mi piacciono le arance italiane...anzi, siciliane! Tarocco, con la buccia grossa...tutte buone per me! Queste crostatine ho fatto con la marmellata che mi era avanzata dall'anno scorso. E devo dire che ne ho trovato un bel uso!:=) 




La marmellata si condensa un pò durante la cottura e diventa un pò caramellosa..un pò gommosa! Imburrate bene gli stampini se non i volete mangiare insieme alle crostatine!:) Pasta frolla preparata usando queste quantità viene parecchia, basta per una crostata coperta da 20 cm. Ma siccome ho solo 6 stampini ho usato solo la metà della pasta (e l'altra metà userò per un'altra crostatina:))

Crostatine all'arancia e amaretti


per 6 persone:

per la pasta frolla:
- 300 gr. farina 00
- 2 tuorli
- 150 gr. burro freddo
- 130gr. zucchero 
- cannella
- limone

per il ripieno:

- amaretti 2 per ogni crostatina
- marmellata d'arancia 250 gr (un baratolo)


Preparate la pasta frolla, mischiando il burro freddo con lo zucchero. Aggiungete la farina e iniziate ad impastare. Quando l'impasto assorbirà circa metà della farina aggiungete della cannella e la scorza di un limone. Aggiungete 2 tuorli d'uovo ed impastate bene il tutto. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Schiacciatela per formare un disco di un spessore circa 5 cm e mettete nel frigo per circa 30-40 min (o 20 min in freezer). Passato il tempo necessario, prendete la pasta e lavoratela un poco con le mani. Stendetela con un mattarello formando un foglio dello spessore di circa 5-7 mm. Tagliate dei cerchi e formate la crostatina usando uno stampo. Schiacciate bene la pasta per farla aderire, spolverate sopra con degli amaretti sbriciolati e mettete uno strato di marmellata. Tagliate delle stelline o cuoricini e metteteli sopra, spolverizzando la marmellata con le briciole degli amaretti rimaste. Infornate al forno caldo a 200 gradi per circa 30 min. Una volta pronte le crostatine, fatele raffreddare e togliete dagli stampini.


Nessun commento:

Posta un commento