Honey flapjacks
La prima volta che ho assaggiato i flapjack è stata un anno fa a Liverpool. Mi ero subito innamorata di questo dolce salutare e golosissimo! Che profumo che aveva! Mmmm...c'è da dire che quella versione era preparata col burro (burro inglese è di ottima qualità quindi fa un odore incredibile), invece, io vi propongo una versione più salutare, ma di certo non meno saporita sostituendo il burro con olio d'oliva. Cosi i vostri bimbi potranno mangiare tranquillamente i cereali (che non tutti amano) e le mamme saranno contente!:)
Honey flapjack
per 4 persone
- 200 gr fiocchi di avena non trattati
- 100 gr zucchero di canna
- 100 gr uva sultanina
- 100 gr miele
- 2-3 cucchiai di olio EVO
Riscaldare l'olio in una padella antiaderente, aggiungere il miele e lo zucchero e farlo sciogliere. In una ciotola mischiare i fiocchi di avena con l'uvetta, versare lo sciroppo liquido nella miscela e mescolare per bene. Rivestite da carta da forno un tegame (il mio era 20x20). Versate sopra il composto e livellatelo con un cucchiaio di legno. Infornate nel forno preriscaldato a 180-190 gr per 20-25 min. Si deve dorare la superficie. Fare dei tagli superficiali per ottenere dei quadretti e lasciar raffreddare completamente. Dopo rompere a quadretti. Meglio mettere ogni quadretto su un pezzo di carta da forno per non farli attaccare tra di loro. Conservare in una scatola ben chiusa, meglio se in frigo (se in casa fa caldo).
Con questa ricetta sto partecipando al contest di Aboutfood Dolci senza latte e senza uova.
|
27 marzo 2013
Honey flapjacks
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie Caterina;) Aspetto il report;) spero ti piaceranno
RispondiEliminasembra molto buono e facile!
RispondiEliminaCiao Veronica! Piacere di conoscerti;) Si, sono salutari e deliziosi:) grazie di esserti iscritta, spero che ti troverai bene sul mio giovane blog;) a presto!
RispondiEliminaChe belli! e senza zucchero..uova e latte....fai la mia felicita'!
RispondiEliminate ne rubo uno anche se solo virtualmente purtroppo!
ti seguo con piacere e ti invito a passare da me se ti va!
Ciao Ciao
Silvia
http://wonkabakery.blogspot.it/
:) ciao cara Silvia! sei sempre benvenuta nella mia cucina:) mi fa sempre piacere di vederti qua e condividere una fetta di torta o una tazza di zuppa:)) a presto! e passo a trovarti pure io:)
RispondiEliminaUna bella merenda..
RispondiElimina